RISO INTEGRALE

Riso integrale Augusto

Riso integrale Augusto

Il riso integrale si differenzia dal riso brillato per il differente metodo di lavorazione a cui viene sottoposto, non viene fatto passare attraverso le pietre smerigliatrici evitando la separazione delle parti esterne al chicco ( pula ) e gemma. Una volta lavorato ha bisogno di essere confezionato subito sottovuoto al fine da evitare i facili fenomeni ossidativi e per mantenere intatto il suo profumo. Il riso integrale, risulta facilmente digeribile ed assimilabile anche dalle persone che soffrono di intolleranza alimentare. La pellicina che ricopre il chicco è ricca di fibra che apporta benefici all’intestino, infatti è consigliato nelle diete ipocaloriche perché in grado di dare un senso di sazietà maggiore rispetto a quello che danno gli altri cereali. Tra tutti i cereali il riso integrale è il più completo: fibra, vitamine, sali minerali, 370 calorie ogni 100 gr. ed alta digeribilità.

il chicco di riso

Nel riso integrale sono presenti alcune vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5 e B6 ), la vitamina E, la vitamina K e la vitamina J.
Per quanto riguarda gli aminoacidi qui di seguito quelli presenti: alanina, arginina, cistina, acido glutammico, acido aspartico, valina, triptofano, leucina, lisina, glicina, serina e tirosina. Per avere un’idea delle proprietà nutritive che vanno perse nella lavorazione del riso bianco raffinato è sufficiente pensare che la quantità di sali minerali di disponibile si abbassa quasi del 70%; anche la percentuale di vitamine, amido e proteine subisce una forte diminuzione. Per non parlare poi della fibra alimentare, sostanza molto utile al mantenimento della salute del nostro organismo, che nel riso bianco raffinato sparisce completamente.

RETROriso integrale AUGUSTO 1kg-bassa Il riso integrale è soprattutto un alimento rinfrescante, disintossicante e lievemente lassativo; è un cereale che, in quanto privo di glutine, può essere consumato senza alcun problema dalle persone interessate dal morbo celiaco.
Il riso integrale è un alimento altamente digeribile e quindi non affatica lo stomaco , l’ideale per chi ha problemi di sonnolenza dopo i pasti. Può essere consumato in caso di problemi di sovrappeso al posto della pasta almeno una volta al giorno, possibilmente in abbinamento a verdure; in questo caso si avrebbero benefici anche in caso di stitichezza. Per problemi di diarrea invece sarebbe utile bere l’acqua di cottura del riso.
Il consumo di riso integrale è consigliato alle persone sottoposte a dieta dimagrante in quanto, l’energia accumulata, viene consumata in modo lento ed omogeneo durante tutta la giornata senza che si accumulino depositi di grasso.La niacina invece, una vitamina del gruppo B presente nel riso integrale, ha proprietà protettive nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio e gastrointestinale.
E’ bene sottolineare che in commercio esistono diverse varietà di riso integrale ma possiedono tutte delle proprietà nutritive molto diverse dal riso bianco raffinato. Negli anni e con l’esperienza diretta con gli chef siamo arrivati a lavorare il riso Augusto che anche se integrale cuoce in circa mezz’ora o poco meno riscontrando un ampio successo in tutte le cucine.

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...