Il Riso di Cascina Artusi

carnarolicampo

Campo Carnaroli Cascina Artusi

 

Il Riso coltivato nelle campagne di Cerano (No) presso la nostra Cascina Artusi si contraddistingue per diversi fattori:

 

  • il terreno da cui nasce
  • la coltivazione
  • la lavorazione
  • il confezionamento
  • le diverse modalità di acquisto

 

 

Il terreno da cui nasce: si tratta di un terreno di origine pluviale, ricco di limo e di sassi e si trova a poche centinaia di metri dal Fiume Ticino.

La coltivazione si avvale dei principi di Agricoltura Integrata. Essa avviene rispettando la rotazione delle colture di riso, mais, prato, la quale ci permette di mantenere i terreni vitali, più fertili e poter quindi diminuire drasticamente l’impiego di erbicidi nella lotta con le infestanti.

amburgo

La lavorazione viene svolta direttamente nei nostri magazzini, con le cinque sbiancatrici di tipo Amburgo che vedete in foto, con la pietra conica, le quali rispettano il chicco in quanto a differenza delle sbiancatrici moderne, lavorano il riso senza rovinarlo, senza graffiarlo.  Questa inoltre, divide i chicchi rotti o imperfetti da quelli migliori per essere impacchettati.

Le nostre farine sono così ottenute con la miglior qualità di riso macinato presso il nostro Mulino e trasformati in farine di alta qualità.

Il confezionamento , viene effettuato immediatamente dopo la lavorazione per mantenere intatta la fragranza ed il profumo dei nostri risi.

spaccio2

Emiliano Artusi allo Spaccio Aziendale 

 

La modalità di acquisto, avviene direttamente presso il nostro Spaccio Aziendale tutti i venerdì pomeriggio dalle  15,30 alle 19,30 ed il Sabato nell’intera giornata, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle  15,30 alle 19,30.

Mentre per chi abita distante dalla nostra Cascina, può effettuare il proprio ordine tramite mail e ricevere direttamente a casa i prodotti richiesti. 

 

Ecco le nostre varietà di Riso:

camioncinoInfo e ordinazioni on line: ordiniartusi@gmail.com

Lo Staff di Cascina Artusi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...