Video: i risicoltori si raccontano – La Terra Trema

tt2Come vi avevamo annunciato nei giorni scorsi sia qui che nelle nostre pagine social network, il week end appena trascorso siamo stati per la prima volta ospiti al Leoncavallo presso l’evento “La Terra Trema”.

E’ stata un’esperienza molto bella, in quanto abbiamo potuto incontrare parecchie realtà artigianali di tutta Italia ed abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente tali produttori e degustare le loro primizie: Cibi veri, vere specialità, prodotti in azienda e portati a Milano a “La Terra Trema”.

L’affluenza è stata copiosa, persone interessate, preparate che sono venute appositamente per degustare i vini ed i prodotti artigianali, gente attenta, veramente un ottimo pubblico al quale è stato gratificante raccontare la nostra storia, il nostro lavoro.

Il momento clou devo dire che è stato proprio quello in cui ha visto Cascina Artusi tra i protagonisti, alla conferenza dei quattro produttori di riso che si sono messi a confronto: quattro realtà agricole differenti, aziende trasformate basandosi sul proprio territorio:

  • Cascina Artusi dal Parco del Ticino ;
  • Cascina Caremma con identità ambientali simili
  • Floriana Ranghino ed Igea Adami della zona della Baraggia Vercellese con clima più freddo e terreni più argillosi strettamente evocati alla terra da riso, specializzati nella risicoltura pura.

Un bel momento di confronto tra realtà produttive differenti nell’ambito della risicoltura che ho il piacere di mostrarvi. Eravamo in diretta streaming ed il video della nostra conferenza è visibile nel canale youtube di “La Terra Trema” seguendo questo link, al minuto 20.39 parla Cascina Artusi: conferenza risicoltori 

per una galleria fotografica dell’evento clicca qui: Fotografie Terra Trema

terratrema

Siamo sempre lieti di condividere con voi i nostri eventi e raccontarvi come lavoriamo i prodotti che porterete in tavola, in modo che non siano semplici confezioni di riso in sottovuoto, ma abbiano una storia, quella che vi raccontiamo in rete.

Emiliano Artusi – Risicoltore

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...