Canale Cavour – dal 1866

Canale Cavour

Canale Cavour

I nostri terreni sono irrigati grazie al Canale Cavour con le acque del Po e della Dora Baltea. Grazie a questo Canale lungo 85Km costruito in soli 3 anni (dal 1863 al 1866) con più di cento ponti e due attraversamenti di fiumi, la Dora Baltea e il Sesia costò all’incirca 45.000.000 di lire e ancora oggi irriga tutta la pianura Piemontese da Chivasso fino ad arrivare grazie al Diramatore Vigevano fino a Pavia.. L’acqua che arriva in azienda parte dalla fine del canale Cavour con Il diramatore Vigevano che fù terminato nel 1890. Questo canale fù costruito per vedere ad un’adeguata irrigazione della pianura della bassa novarese e dall’altro dall’urgenza di dotare il Canale Cavour di una appropriata rete secondaria di distribuzione delle acque.

Il Canale, si origina dal Canale Cavour dalla Bocca di Presa di Galliate NO è lungo 31 km I lavori iniziarono in concomitanza con la costruzione del canale Cavour nel 1868 a spese dei Comuni di Galliate, Romentino, Trecate e Cerano, (oggi sarebbe un paradosso! #poverinoi) che terminarono i lavori nel 1890 anche se poi venne ceduto al Demanio dello Stato nel 1893 ….. Successivamente fu ampliato e prolungato sino a Vigevano e Gambolo’, dove termina la corsa gettandosi incrementando la portata del Canale Sub-Diramatore Pavia.Il diramatore Vigevano, fin da subito inoltre venne sfruttato, data la quantita’ del numero di salti presenti lungo il canale allo sfruttamento della potenza del flusso per la produzione di energia idroelettrica tutt’oggi in attività.

Canale Cavour

Canale Cavour

È innegabile quanto anche la produzione di energia, assieme alla distribuzione delle acque abbia contribuito all’industrializzazione e allo sviluppo in termini generali delle comunità dell’Ovest Ticino che prima dell’arrivo dell’acqua erano senza agricoltura e industria una vera rivoluzione !

E’ importante conoscere il passato per progettare il futuro !

LAPIDE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...