Il mese di Luglio in campagna

luglioEccomi tra le alte piante di mais! Oggi vi racconto quali sono i lavori del mese di Luglio che stiamo realizzando in campagna. Il riso è nato bene, grazie alle temperature ottimali non ci sono stati temporali o abbassamenti termici che hanno sfavorito la nascita del riso. Abbiamo apportato la dose di potassio e parte di azoto necessario affinchè la pianta inizi la fase di accestimento, ovvero la fase in cui la pianta inizia a fare i figli. Tutta la parte organica di concimazione che abbiamo distribuito in autunno e primavera, la pianta inizierà a sentirla verso il mese di luglio e agosto, quando le temperature saranno più alte e la sostanza organica inizierà a lavorare e le radici si approfondiranno in maniera tale che possano già mangiare della sostanza organica, per cui questa fase permetterà alla pianta di irrobustirsi e mettere bene le radici. Abbiamo già raccolto il secondo taglio del fieno ed abbiamo appena iniziato la prima irrigazione del mais, ormai alto un metro e mezzo,inizia ad avere sete.

Al mulino invece, maciniamo espressamente per le feste di paese, soprattutto polenta per la Valsassina e la Valsesia. Abbiamo richiesta sia di polenta classica di mais, che taragna con aggiunta di grano saraceno. Per ottenere quest’ultima, prima maciniamo il mais, poi a parte il grano saraceno perchè deve essere macinato più grosso rispetto a quello da utilizzare per impasti per differenti utilizzi. Abbiamo macinato anche il riso integrale: presto, assieme alla farina di riso bianca ci sarà anche la farina di riso integrale, ed abbiamo confezionato anche il farinaccio di riso, ovvero la crusca di riso necessaria per fare impasti ricchi di fibra, tipo i biscotti con la crusca.

10941861_783505265019159_7674706886824134141_n

Il riso, il mais  e le rispettive farine vengono confezionate in sottovuoto in magazzino, non patiscono affatto nè il caldo, nè l’attacco di insetti e farfalline, come spesso avviene nei pacchi in tela.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...